Mondello (Munneḍḍu in siciliano) è una frazione litoranea e località turistica di Palermo, compresa nella VII Circoscrizione.
Sorge in una baia tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, nella zona nord-ovest della città. Nota per la spiaggia di Mondello-Valdesi, considerata la più celebre del capoluogo e uno dei litorali siciliani di maggiore richiamo per il turismo, tale località è designata come unità morfologica e geografica di notevole interesse per via della peculiare conformazione della costa, dell’alta fitodiversità registrata nel territorio, nonché dell’estrema vicinanza con le due riserve naturali orientate comprese nel perimetro comunale: la R.N.O. Capo Gallo e la R.N.O. Monte Pellegrino. Queste ultime ricoprono una posizione di rilievo per lo studio della flora endemica siciliana, della geologia italiana, della paleontologia e dell’arte preistorica.
Alla baia di Mondello è connesso anche un interesse architettonico per la varietà di stili impiegati nel corso della sua trasformazione in città giardino nel primo Novecento, con particolare riferimento alle ville e strutture ricettive in stile Liberty costruite sotto l’operato della scuola di Ernesto Basile, che l’hanno resa un itinerario di rilievo per la storia dell’Art Nouveau in Italia e nel Mediterraneo.
La frazione è regolamentata dalla variante generale al P.R.G. di Palermo – approvata dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – che ne tutela il rispetto del verde storico e dell’edilizia esistente, in gran parte di un certo pregio. In aggiunta, sull’area insiste un vincolo paesaggistico e monumentale entrato in vigore con il decreto del 6 settembre 1967 in materia di salvaguardia delle bellezze naturali e panoramiche della frazione, poi aggiornato e ampliato con il decreto del 23 marzo 1995.
Nel 1975, in tale luogo è stato fondato il Premio Mondello, kermesse letteraria oggi organizzata dalla Fondazione Sicilia insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 1986 è sede del World Festival on the Beach (precedentemente Windsurf World Festival).
Come raggiungere Mondello
Da Palermo Centro
Dal Porto di Palermo
Da Aeroporto Falcone Borsellino