Descrizione
- Vitigno: Perricone
- Alcol: 13.5%
- Denominazione: IGP Terre Siciliane
- Zona di produzione: Sicilia sud occidentale; vigneti a Trapani
- Terroir: Altitudine 250 m s.l.m.; Suolo prevalentemente argilloso;
Clima caratterizzato da inverni miti, estati calde ma alleviate tutto l’anno da una rinfrescante brezza marina. - Vigneto: Allevamento a controspalliera e potatura a guyot;
Resa per ettaro Perricone: 60 q/h. - Vendemmia: Il Perricone viene raccolto nelle notti tra la terza e quarta
settimana di settembre. - Processo di produzione:Fermentazione e macerazione con le bucce per 15 giorni ad una temperatura controllata di 25°C , segue conversione malolattica.
- Affinamento: Successivamente affinamento in barrique di rovere francese per 6 mesi e a seguire il vino riposa in acciaio fino ad imbottigliamento. Affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.
- Note organolettiche:Di colore rosso rubino intenso, Velata al naso regala profumi di mora e liquirizia con sentori di tè nero, polvere di cacao e nocciola tostata. Al palato presenta un corpo pieno, tannini vivaci e un gusto avvolgente accompagnato da una vibrante acidità.
Si distinguono in bocca note di ciliegia nera, cannella, arachidi e caffè in un lungo e piacevole retrogusto. - Abbinamenti: Accompagna bene carne rossa alla griglia, agnello al forno e formaggi stagionati. Da provare anche con selvaggina stufata in padella con olive nere ed erbe aromatiche.
- Come servirlo: Esprime il meglio di sé in calici a tulipano servito ad una temperatura di 16°C.