L’estate è alle porte: sole, caldo ee temete le forti temperartue? Niente paura, sndiamo a gustarci un’ottima granita.
Ma la granita è un gelato?
Niente affatto, è semplicemente un composto a base di acqua, frutta e una bassa percentuale di zucchero. Il tutto in un composto semi-congelato con una consistenza più granulosa. E questo la differenzia dal gelato/sorbetto.
Trae origine dalla dominazione degli arabi in Sicilia, e tradizionalmente rappresenta la tipica colazione sicula. Si accompagna con la brioscia, una soffice brioche.
Oggi andiamo a gustare una delle migliori granite di Palermo, all’ombra della vecchia porta cittadina Porta Nuova: Q-tuppo.
Tanti i gusti disponibili: dal pistacchio, alle fragoline di bosco, cioccolato, caffè, mandorla,gelsi ed altri ancora a base di ingredienti freschi e ben selezionati. Per i più esigenti è anche disponibile la panna fresca.
Abbiamo scelto come abbinamento pistacchio&fragola. Proprio la consistenza, con granella fine di pistacchio, la rende unica differenziandola rispetto al classico gelato.
La brioscia qui è prodotta artigianalmente, molto soffice e grande quanto il palmo di una mano.
Ovviamente la brioscia andrà inzuppata nella granita…un’esplosione di gusto unico dove si rischia seriamente il bis.
L’elegante posizione permette gustare la vostra granita proprio sotto Porta Nuova, all’ombra e in pieno relax.
Potrete raggiunge facilmente questo posto in bici tramite l’area pedonale di via V. Emanuele. Basterà superare la vecchia porta cittadina e vi ritroverete immediatamente davanti questo store. Le biciclette infatti possono transitare all’interno delle aree pedonali, prestando sempre attenzione. Liberi dal traffico, la bici sarà la vostra compagna ideale per visitare la città.
Non resta che augurarvi buona granita e buona brioscia!