Palermo certamente vanta una notevole e consolidata storia nel campo dello street food, con un’offerta molto variegata.
Vi presento uno dei protagonisti in dello street food palermitano e dove gustarlo: il panino con milza (o pani ca’ meusa).
Ma cosa è il panino con milza?
Una focaccia calda imbottita di fette di milza e polmone di vitello, accompagnate da formaggio caciocavallo grattugiato o ricotta (o entrambi); oppure semplicemente con sale e limone. La milza viene soffritta nel caratteristico pentolone inclinato con lo strutto, e trae origine nel medioevo quando gli ebrei palermitani commerciavano le interiora dell’animale assieme al formaggio e pane.
Oggi vi accompagno in bici presso una storica focacceria palermitana, dove gusterete uno fra i migliori panini con milza: la Focacceria Porta Carbone.
E’ ubicata proprio di fronte il porticciolo La Cala, con una bella visuale sul mare. Ma oltre il panino con milza troverete anche le panelle e crocché, crostini, arancine e le verdure in pastella. Si, perché dovete sapere che buona parte della cucina palermitana si fonda sulla frittura.
A Porta Carbone abbiamo scelto la focaccia accompagna da caciocavallo. Qui mentre la milza viene mantecata nel pentolone a soffriggere e durante la preparazione della focaccia.
Abili mani sapranno soddisfare il vostro palato.
Ed ecco come si presenta la caratteristica focaccia tonda. Da mangiare rigorosamente calda e accompagnata da una birra o eventualmente da una gassosa, per farla “scendere” meglio 😉
Sono presenti dei tavoli all’esterno, ma il consiglio è quello di consumarla sulle panchine della Cala (un semaforo pedonale vi consentirà di attraversare la strada), e godervi il panorama. Da qui sarà più facile riprendere il vostro itinerario ciclabile in direzione del Foro Italico dato che l’area è interamente pedonale.
Buon panino ca’ meusa!