Chi ha detto che nella capitale dello street food non ci sono buone pizze? Seguitemi, perché vi accompagneremo in una pizzeria nel cuore del Centro Storico di Palermo.
Assud a Sanatamarina è ubicata in via Celso, a 50m dalla centralissima via Maqueda, all’interno dello storico Palazzo Galletti di Santamarina.
Una pizzeria a connotazione Sicula con uno sguardo alla tradizione e all’eccellenza dei prodotti del territorio.
Particolare il menù dagli antipasti street food, alle pizze classiche fino alle stagionali che si distinguono per gli ingredienti del periodo. Non mancano i vini, con un’ampia varietà locale esposta lungo le pareti.
Ad acchiappare la nostra attenzione è espositore sul tavolo che invita a non lasciare il cornicione della pizza (è un crimine!), ma che potrà essere un motivo per accompagnarlo con ottime salse ordinabili.
Immancabile l’assaggio delle nostre panelle fatte con farina di ceci, e le crocché di patate o più comunemente chiamate “cazzilli”.
Abbiamo optato per una pizza Malarazza con mozzarella, mortadella d’asino ragusano e burrata pugliese in uscita.
La seconda pizza una Quattro Formaggi in veste sicula: mozzarella, pecorino stagionato, tuma di pecora, caciocavallo ragusano. Ancora meglio se accompagnata da olio piccante.
L’impasto è naturale a base di farine di grani siciliani, a lunga lievitazione. E lo si nota anche dalla struttura del cornicione, ben soffice. Guai a lasciarlo!
Da accompagnare con un buon rosso, per una serata lontana dal frastuono o da locali inflazionati dalla dubbia qualità.
Via del Celso è in pieno Centro, e pertanto l’occasione per una passeggiata fra gli storici palazzi della Palermo vecchia.
Non resta che augurarvi buon appetito!